PREMIO CIÄVAI 2017 DI POESIA IN LINGUA LIGURE

BANDO DI PARTECIPAZIONE

PREMIO CIĀVAI 2017 DI POESIA IN LINGUA LIGURE XXXV EDIZIONE
col patrocinio del Comune di Chiavari – Ufficio Cultura e della Consulta Ligure

1. L’Associazione Culturale O Castello organizza il Premio Ciāvai 2017 di poesia in lingua ligure – XXXV edizione.

2. Il Premio Ciāvai 2017 è diviso in due sezioni.

SEZIONE PRIMA
Premio Ciāvai 2017 per l’inedito
3. La sezione Premio Ciāvai 2017 per l’inedito è riservata a una poesia scritta in un dialetto dell’area ligustica, intesa in senso geograficamente allargato.
4. Le poesie partecipanti dovranno pervenire
a) in due copie o cartacee o elettroniche, recanti firma completa ben leggibi-le, almeno un recapito telefonico e almeno un recapito postale o e-mail dell’autore;
b) i testi non dovranno superare le 40 righe del formato A4;
c) ogni testo dovrà essere inedito fino al 31 agosto 2017;
d) il testo dovrà essere integrato dalla traduzione in italiano;
e) è tassativa la dichiarazione del dialetto o della parlata in cui è redatto il testo inviato; è sufficiente, in mancanza di più chiara specificazione, il rife-rimento a un toponimo (esempi: parlata di Gavi, parlata di Monaco, parla-ta di Carloforte);
f) è facoltativo l’allegato di un curriculum, purché stampato su una sola fac-ciata A4, non eccedente le trenta righe.
5. Le poesie inedite partecipanti dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2017.
6. Alla poesia vincitrice sarà assegnato il Premio Ciāvai 2017 per l’inedito. Sa-ranno assegnati Premi anche alle poesie classificate seconda e terza.

SEZIONE SECONDA
Libro edito di poesia in una lingua dell’area ligustica c.s.
7. Il Premio Ciāvai 2017, per il libro edito, è riservato a un volume di poesie scritte in un dialetto o una parlata dell’area ligustica c.s.
8. Sono ammessi tutti i libri di poesia in un dialetto o in una parlata dell’area li-gustica, editi a far data dal primo gennaio 2011: farà fede la data stampata sul còlophon.
9. Si richiede l’invio di due copie del libro, firmate a mano dall’autore, con alle-gato almeno un recapito telefonico e un recapito postale o e-mail.
10. Il Premio Ciāvai 2017 per l’edito sarà assegnato al libro primo classificato. Un premio sarà assegnato anche ai volumi secondo e terzo classificato.
11. L’invio di eventuale curriculum è facoltativo c.s.
12. Le due copie del volume partecipante devono essere inviate entro il
15 settembre 2017.
REGOLE VALIDE PER AMBEDUE LE SEZIONI
13. I partecipanti al Premio Ciāvai 2017 NON possono concorre in entrambe le sezioni: pertanto ogni concorrente dovrà scegliere fra l’inedito o l’edito.
14. La giuria (che sarà resa nota a tutti gli interessati con la comunicazione della classifica finale) si riserva il diritto di assegnare eventuali premi speciali, sia-no nelle sezione prima (inedito) siano nella sezione seconda ( edito).
15. La partecipazione è del tutto gratuita in ambedue le sezioni.
16. La cerimonia di premiazione si svolgerà in Chiavari (salvo imprevisti) dome-nica 3 dicembre 2017. La sede sarà comunicata tempestivamente agli inte-ressati.
17. Tutto il materiale partecipante dovrà essere inviato a uno dei seguenti indi-rizzi:
- Associazione Culturale O Castello, piazza Mazzini, 1 - 16043 Chiavari
- Alla cortese attenzione di Cesare Dotti - Società Economica - Via Rava-schieri, 15 - 16043 Chiavari
18. Per ogni e qualsiasi chiarimento, i partecipanti si possono rivolgere al se-guente numero di telefono mobile: 348 595 1338
19. In conformità a quanto stabilito dal D. LGS 196 del 30/6/2003, la partecipa-zione al Premio Ciāvai comporta da parte degli autori l’autorizzazione al trat-tamento dei dati personali, con mezzi informatici o no, da parte dell’Asso-ciazione O Castello per lo svolgimento del concorso e per gli scopi associativi.
Chiavari, aprile 2017

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PREMIO CIÄVAI 2017 DI POESIA IN LINGUA LIGURE XXXV EDIZIONE
Il/La sottoscritto/a _____________________________________________
Nato/a a _______________________________ il ___________________
Abitante in Via ______________________________________ civ. ______
Città _____________________________________________ CAP ______
Telefono fisso ________________________ cellulare _________________
Indirizzo di posta elettronica _____________________________________
CHIEDE
di partecipare al Premio Ciävai 2017 con la seguente poesia/libro di poesie:
titolo: ______________________________________________________
località o zona del dialetto utilizzato: ______________________________
Dichiara:
- che la poesia è inedita fino al 31/8/2017;
- che, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003, autorizza il trattamento dei suoi dati personali per le finalità di cui al presente concorso come stabilito al punto 19 del bando.
N.B.: per i testi delle poesie, in caso di invio a mezzo posta elettronica, si invita a rispettare i seguenti formati: Microsoft Word; Open Office Writer; non PDF, jpg o altri formati di immagine e nessuno sfondo)
Luogo e data ______________________
In fede____________________________